Marketing Territoriale

Contribuiamo a supportare il neonato Ministero del Turismo con portafoglio nel rilancio post COVID per creare un’industria del turismo in Italia (eno-gastronomico, vacanziero, culturale), attraverso un piano di marketing territoriale di valorizzazione delle nostre meraviglie artistiche e naturali per attrarre il maggior numero di turisti in ogni stagione da ogni angolo del pianeta.

– Mission Marketing Territoriale

Obiettivi

Consulenze ad Enti pubblici
ed Aziende private

Consulenza di Marketing Territoriale “Chiavi in mano” ad Enti Pubblici ed Aziende private per veicolare i loro brand in Italia e all’estero, attraendo turisti attraverso la valorizzazione competitiva del sistema territorio di appartenenza (reti territoriali):

  1. Consulenza di Marketing Territoriale Culturale finalizzata all’attrazione di turismo culturale qualificato attraverso la valorizzazione delle città, dei monumenti e dei siti d’arte tutelati del Belpaese.
  2. Consulenza di Marketing Territoriale Turistico finalizzata all’attrazione di turismo vacanziero (montagna, mare, valli, laghi, campagna) ed eno-gastronomico attraverso la valorizzazione delle nostre meraviglie naturali e del nostro cibo mediterraneo/vini/olii/bevande.

Consulenze per
attrazione investitori

Consulenza di Marketing Territoriale per Attrazione Investitori finalizzata all’attrazione appunto di investitori stranieri affidabili (che creino occupazione reale, paghino le tasse qui e generino ricchezza sul nostro territorio, non intesa come svendita di aziende e di marchi italiani senza nessun profitto per il nostro paese) attraverso la valorizzazione delle nostre risorse, competenze, offerte ad alto valore aggiunto dei vari territori, ma ancor prima garantendoli con adeguate riforme sulla giustizia che faccia rispettare le regole, sulla semplificazione della giungla burocratica e degli appalti, e sulle infra-strutture sia fisiche che digitali.

Contributo consulenziale al neonato Ministero del Turismo

Contributo consulenziale di marketing territoriale al neonato Ministero del Turismo per creare una vera e propria Industria Italiana del Turismo, al fine di generare, come da potenziale reale dell’Italia, volumi turistici 10 volte superiori agli attuali, diversificati per segmenti turistici, ben pianificati ed organizzati con continuità nelle 4 stagioni per massimizzare il PIL Turistico Italia nell’intero anno per i prossimi decenni (out of booking nelle 4 stagioni per 5-6 anni), generando ricchezza per tutte le strutture turistiche ricettive e ristorazione, così drammaticamente colpite dalla crisi COVID, per l’enorme indotto dietro di loro e quindi per l’intero paese.

Processi

Consulenze ad Enti pubblici
ed Aziende private

Strategia Marketing Turistico dell’azienda cliente (Pmi privata o Ente pubblico):

  1. Metodologia Procter & Gamble “Consumer Based Innovation Funnel” per innovare/ottimizzare/personalizzare la gamma di servizi turistici offerti e il proprio Brand di Eccellenza. Da identificazione del bisogno del turista target ai test finali sui turisti target a confronto diretto coi principali concorrenti di segmento turistico per validare i servizi turistici offerti, il brand ed il prezzo sviluppati per loro.
  2. Ricerche ed analisi sul mercato turistico (SWOT analysis), sui concorrenti di segmento, sui turisti target/clienti operatori turistici in ottica B2C/B2B.

Business Plan

Budget degli Investimenti, Business Plan di Lancio e supervisione sul campo affianco all’azienda nella loro implementazione nel rispetto del budget.

Piano di Marketing Mix Turistico

Strategia e piano operativo di Marketing Mix Turistico finalizzato sulla leva del Marketing Culturale per la valorizzazione dei territori, con successiva implementazione attraverso il nostro partner specializzato Marketing Italia (VISIT.ITALY).

Challenge formula per i propri clienti tutte le strategie di marketing culturale per l’attrazione in Italia di turisti ed investitori stranieri per poi implementare una delle leve di Marketing Mix operativo esclusivamente attraverso Marketing Italia.

La piattaforma di Marketing Territoriale del nostro partner strategico Marketing Italia (Visit Italy, Visit Naples e Visit Venice) è il portale N1 in Europa nel Turismo, impegnata nella promozione e valorizzazione dei territori, prodotti tipici, culture ed eccellenze italiane.

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